Elmar esegue attività di monitoraggio ambientale in ambiente marino e marino-costiero rispondendo alla normativa in materia di tutela ambientale (D.Lgs. 152/2006; 92/43/CEE) che richiede di dover monitorare e controllare gli effetti degli interventi progettuali in ambito marino costiero sull'ambiente circostante e sugli ecosistemi.
La caratterizzazione dei sedimenti superficiali viene eseguita attraverso la raccolta di campioni/carote su cui verranno eseguite le analisi richieste dalla normativa. Il campionamento del fondale viene svolto con diverse metodologie a seconda della profondità dello strato da campionare. ELMAR svolge la racolta di campioni di sedimento superficiale con Benna di tipo Van Veen e mediante prelievo manuale di carote dal fondale.
La caraterizzazione dei corpi idrici viene eseguita attraverso il campionamento lungo la colonna d'acqua con l'impiego di strumentazioni oceanografiche professionali in grado di analizzare in tempo reale i principali parametri chimico fisici.
Nell'ambito della Direttiva Habitat (92/43/CEE) ELMAR conduce all'interno delle aree di interesse comunitario (SIC/ZPS) identificate dalla Rete Natura 2000 il monitoraggio di habitat e specie acquatiche in ambito marino costiero di particolare rilevanza ecologica.
Lo studio delle comunità biologiche viene condotto attraverso campionamenti di benthos e necton destinati a caratterizzare l'area d'indagine.
Rilievi di praterie marine e mappatura degli habitat acquatici
Rilievi delle comunità biologiche